The Reading Room

Viva Dante 700: Che può insegnarci il Sommo Poeta sul lavoro, l'amore, l'arte e la vita

Quest'anno ricorre il 700° anniversario della morte di Dante. Numerosi eventi sono stati programmati in tutto il mondo, soprattutto nella nativa Italia di Dante, per celebrare l'eredità del Il Sommo poeta. Ma di gran lunga il modo migliore per commemorare questa occasione è approfondire nella stessa scrittura di Dante.
E qui in The Reading Room faremo proprio questo quest'anno, esplorando le meraviglie e del capolavoro dantesco La Divina Commedia canto per straordinario canto.
La scrittura di Dante ha resistito alla prova del tempo non solo per la bellezza dei suoi versi e l'inventiva della sua immaginazione letteraria, ma anche per la sublimità della sua visione morale. Il poeta più famoso per aver scritto sull'aldilà è più utile per noi oggi per ciò che può insegnarci sul lavoro, l'amore, l'arte, la politica, la moralità, la spiritualità e la ricerca del bene in questa vita. Questa serie di Reading Room su La Commedia si concentrerà quindi sull'esplorazione del significato di Dante per noi oggi, illuminando le insegnamenti più preziose di quest'opera del primo trecento e i messaggi più necessari per noi abitanti del XXI secolo. (I lettori che si chiedono come potrebbe essere un esempio di questo tipo di illuminazione sono invitati a guardare il mio discorso TEDx su La Commedia del 2019, tenuto a Reggio Emilia, Italia.)
Come introduzione alla Divina Commedia, e in onore di sette secoli di Dante, questa serie inizierà con sette lezioni generali che possiamo imparare da l'italiano immortale sul lavoro, l'arte, l'amore, l’educazione, la religione, la politica, e la creatività. Ecco i primi tre:
1. Leggi i classici. Sebbene Dante si associasse agli scrittori d'avanguardia del suo tempo - i poeti del dolce stilo novo - fu in grado di rivoluzionare il mondo della letteratura non perché ignorasse i vecchi maestri, ma perché li leggeva . Dante ha potuto creare una nuova forma di poesia epica solo dopo aver letto e assorbito Virgilio, Ovidio, Orazio, Omero e numerosi altri grandi scrittori del passato. Se vogliamo realizzare qualcosa di veramente grande, dobbiamo familiarizzare a fondo con i grandi pensatori e figure che ci hanno preceduto. Dante sarebbe molto d'accordo con il grande detto di Fran Leibowitz, << Pensa prima di parlare. Leggi prima di pensare. >> Solo radicandoci saldamente nelle grandi opere del passato saremo in grado di produrre opere trasformative che dureranno nel futuro.
2. Scrivi in un linguaggio ordinario e quotidiano. La poesia di Dante è oggi elogiata per l'eleganza del suo raffinato italiano tardomedievale, ma ai suoi tempi il progetto poetico di Dante era linguisticamente radicale, se non addirittura rivoluzionario. Prima di Dante, era praticamente inaudito per un poeta che desiderava lasciare il segno scrivere in qualcosa di diverso dal latino di Virgilio e Ovidio. Scrivendo nel suo dialetto toscano, Dante dimostrò non solo che un poeta non ha bisogno di scrivere in una lingua antiquata e intellettuale per essere considerato un grande paroliere; ha anche dimostrato che il modo migliore per scrivere è in un modo che sia il più accessibile al pubblico più ampio possibile. Sia che stiamo scrivendo un romanzo, una tesina, una breve legale o un rapporto trimestrale d'ufficio, dovremmo sforzarci di scrivere come normali cittadini del ventunesimo secolo, non come Jane Austen o Henry James.
3. Non aspettarti di guadagnarti da vivere attraverso la tua creatività. Viviamo in un'epoca in cui i più grandi artisti sono ricompensati abbastanza profumatamente per il loro lavoro, e giustamente. Ma questo non era sempre il caso. In effetti, per la stragrande maggioranza della storia umana, la maggior parte delle persone creative, inclusi anche i più grandi artisti, non sono stati in grado di guadagnarsi da vivere attraverso la loro arte. Van Gogh ha venduto un solo dipinto durante la sua vita. Mary Shelley non è stata in grado di guadagnare abbastanza da Frankenstein per mantenere se stessa e i suoi figli. Rembrandt, Monet e Edgar Allan Poe hanno trascorso gran parte della loro vita in condizioni di estrema povertà. Il grande pittore olandese Johannes Vermeer morì indebitato. Robert Louis Stevenson era un disegnatore. Nathaniel Hawthorne lavorava in una dogana. Herman Melville ha lavorato come insegnante, marinaio mercantile e ispettore doganale. I libri di Nietzsche non furono quasi venduti durante la sua vita, costringendolo a tirare avanti con una magra pensione universitaria. Anche nel XX secolo, T.S. Eliot ha lavorato come impiegato di banca, Wallace Stevens ha lavorato in una compagnia di assicurazioni, Primo Levi ha lavorato in una fabbrica di vernici e Franz Kafka ha lavorato duramente in un'agenzia di compensazione dei lavoratori. Nonostante essendo stato il più grande poeta della storia dell'Europa medievale, Dante fu membro della corporazione dei suoi gilda dei farmacistie e perseguì una carriera politica. Se ci capita di essere creativi - visivamente, musicalmente, letterariamente o anche filosoficamente - il risultato più probabile (parlando economicamente) è che finiremo in compagnia di Dante, non di J.K. di Rowling.
La prossima settimana concluderemo la nostra introduzione a Dante esplorando le prossime quattro lezioni.