The Reading Room

Viva Dante 700: Che può insegnarci il Sommo Poeta sul lavoro, l'amore, l'arte e la vita: Inferno, Canto VI: Perché la gola è un peccato?

Una serie di Reading Room su La Divina Commedia
Siamo ora nel terzo girone dell'Inferno con Dante. Ovunque guardi vede nuovi tormenti. Sta piovendo, una pioggia fredda, pesante, senza fine, che si rinnova sempre in forza e maledizione. Enormi palline di grandine e acqua scura mista a neve si riversano con forza nell'aria ombrosa, battendo la terra perennemente irritata.
 Il mostro a tre teste Cerberus è in piedi e abbaia sopra le persone che sono immerse nella fanghiglia. È un cane da guardia con gli occhi rossi, una barba nera untuosa, una pancia enorme e artigli al posto delle mani. Strappa i corpi nelle pozzanghere, scuoiandoli e squartandoli. I corpi di queste ombre stesse ululano sotto la pioggia come cani. Il demone-cane Cerberus, tuttavia, ha un ululato ancora più spaventoso, così terribile che le anime che lo sentono vorrebbero essere sorde.
Cerbero scorge Dante e Virgilio, apre la bocca e mostra le zanne; ogni parte del suo corpo pulsa di crudeltà. Virgilio allunga le braccia, raccoglie un pezzo di terra e lo lancia contro una delle bocche del mostro. Cerberus si calma mentre inizia a masticare la polvere. Con il mostro ora distratto, Virgilio e Dante possono andare avanti.
I peccatori che vediamo essere puniti in questo girone dell'inferno sono i golosi. Sappiamo tutti che la gola è uno dei 7 peccati capitali, ma perché è così? In superficie sembra che un ghiottone, a differenza di un ladro, un traditore, un adultero o un bugiardo, non faccia del male a nessuno se non a se stesso. L'eccesso di cibo non dovrebbe essere considerato come un parlare troppo, più un tratto caratteriale accidentale che un vizio dannato? Alcune persone sono introverse e alcune sono estroverse; alcuni sono più coscienziosi e altri sono più liberi; e alcune persone tendono a mangiare di più, e altre tendono a mangiare di meno. O almeno questo è quello che potremmo pensare. Dante ci insegna che questo è tutt'altro che vero. L'eccesso di cibo, secondo Dante, non è un semplice tratto caratteriale da ignorare come tanti altri. È un peccato contro se stessi e un crimine contro la società.
 In passato, avere una figura piena, rubenèsca, era percepito come un segno di salute. Oggi, grazie alla moderna scienza medica, sappiamo che più una persona è pesante, più è suscettibile a punizioni infernali nella sua vita terrena: diabete, ipertensione, malattie del fegato, malattie cardiache, artrosi, apnea notturna, ictus e il temuto sindrome metabolica. L'obesità non è solo la causa diretta di numerosi problemi di salute, ma anche di molti problemi sociali. Come esperti di salute pubblica come David Kessler e Robert Lustig hanno raccontato nei loro libri e conferenze, l'obesità non è solo un problema di salute individuale; è una vera pandemia, come l'ha definita Lustig, altrettanto grave (se non di più) della pandemia di Covid-19. La pandemia di obesità è stata particolarmente grave negli Stati Uniti, dove (secondo la prestigiosa rivista medica JAMA) si stima che tra 280.000 e 325.000 persone all'anno muoiano a causa di condizioni mediche legate all'obesità (quasi lo stesso numero di persone che muoiono ogni anno a causa di complicazioni legate al Covid-19 negli Stati Uniti nel 2020 e nel 2021). Nel 1990 analisi mediche riportavano che circa 260.000 americani morivano ogni anno a causa di complicazioni legate all'obesità. Il Covid-19, secondo il New York Times e Our World in Data, ha finora ucciso 790.000 americani. Dal 1990, l'obesità, anche secondo le stime più prudenti, ha ucciso oltre 8 milioni di americani.
 La pandemia di obesità mette a dura prova il sistema sanitario: secondo i Public Health Services della George Washington University e la School of Public Health di Harvard, ogni anno negli Stati Uniti vengono spesi tra i 147 e i 210 miliardi di dollari per le malattie legate all'obesità. Questi costi vengono trasferiti ai contribuenti assicurativi, con conseguente aumento di premi, copay, franchigie e assicurazioni sempre meno convenienti per gli americani che vivono con salari minimi. Il valore economico dovuto alle giornate di lavoro perse che gli individui obesi costano ai loro datori di lavoro a causa della loro maggiore necessità di giorni di malattia e visite mediche è altrettanto astronomico. Secondo uno studio riportato dalla School of Public Health di Harvard, i costi individuali e sociali dell'obesità sono almeno pari a quelli del fumo.
 La gola non è un modo di vivere, non se hai anche un minimo senso di simpatia per te stesso e per la tua salute fisica. E, con quello che ora sappiamo sui suoi costi sociali, l'ingordigia non è un modo per trattare anche gli altri intorno a te. Se tendi a mangiare troppo, potrebbero esserci fattori psicologici che ti spingono a impegnarti in questi comportamenti dannosi e lavorare con un terapista accreditato potrebbe aiutarti a scoprire (e quindi forse a risolvere) alcuni di questi problemi sottostanti. Quello che Dante vuole farci sapere, tuttavia, è che dovremmo cercare di risolvere il nostro problema individuale e sociale dell'eccesso di cibo, almeno tanto quanto abbiamo cercato di combattere il fumo e scongiurare la diffusione di Covid-19. Perché l'ingordigia, come abbiamo visto nel Canto VI, così come dalla moderna scienza medica, non è solo un problema psicologico. È morale ed etica, si riferisce direttamente alle nostre responsabilità nei confronti di coloro che ci circondano per migliorare gli effetti negativi che le nostre azioni hanno sui nostri simili e al nostro dovere trascendente di tentare, in tutti i modi possibili, di migliorare la nostra società e migliorare la vita degli altri.
 <<Non devi essere buono per mangiare del buon cibo>>, ho visto di recente su un cartello fuori da un ristorante all'aeroporto internazionale John F. Kennedy di New York City. Ma devi mangiare bene, in modo sano, con moderazione e in un modo che non abbia un impatto negativo sul tuo prossimo, per essere una brava persona. Indipendentemente dal fatto che Dante sostenesse o meno il vegetarianismo, molto probabilmente sarebbe stato d'accordo con la massima dietetica di Michael Pollan: mangiare cibo. Non troppo. Per lo più piante.